L’olio biologico novello prodotto dall’azienda agricola comunale “Castel di Guido” ha ricevuto il prestigioso riconoscimento IGP Roma, un sigillo che ne attesta la qualità e l’origine territoriale. Un traguardo importante che valorizza l’intero processo agricolo e il territorio di origine, il cuore verde di Roma.
“Siamo davvero soddisfatti di questo riconoscimento che premia il lavoro dell’intero team dell’azienda agricola, ma anche il nostro impegno nel tutelare l’agro romano”, ha dichiarato Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti. “L’IGP non è solo un attestato di qualità, ma un incentivo per lo sviluppo economico e turistico della nostra area. L’agricoltura biologica e di qualità, inoltre, è fondamentale per preservare l’ambiente, il suolo e il paesaggio che ci circondano”.
Per celebrare questo prestigioso traguardo, l’azienda agricola Castel di Guido ha organizzato una festa di Natale per domenica 15 dicembre, un’opportunità per far conoscere da vicino questo prodotto che ormai è diventato simbolo di eccellenza del territorio. L’evento si terrà dalle ore 10 alle 17, e sarà aperto a tutti i cittadini. Durante la giornata, sarà possibile partecipare a visite guidate dell’azienda, organizzate dal personale dell’azienda, e assistere a degustazioni dell’olio novello biologico, con visite in uliveto curate dall’associazione Città dell’Olio.
“L’interesse per il nostro olio è crescente”, ha aggiunto l’assessora Alfonsi. “Per questo, organizzeremo una vendita straordinaria dell’olio novello biologico, che ha suscitato molta curiosità dopo la raccolta delle olive del 31 ottobre, alla quale ha partecipato anche il Sindaco Gualtieri. La piazza del Borgo sarà animata dalle associazioni locali, e i bambini avranno la possibilità di imparare a conoscere i prodotti della terra, il lavoro dei butteri e le vacche frisone, che forniscono parte del latte della Centrale di Roma. Non mancherà un punto ristoro dove saranno offerti prodotti e vino locali”.