Ha preso il via a Roma, presso la sede della Regione Lazio in via di Campo Romano, il corso di formazione dedicato alla comunicazione in emergenza nella Lingua dei Segni Italiana (LIS) e nella Lingua dei Segni Italiana Tattile (LIST). Un progetto innovativo, promosso dalla divisione Formazione di Lazio Crea, che coinvolgerà oltre 1.100 operatori della Polizia Locale del Lazio.
Questo ciclo di lezioni rappresenta una novità assoluta per le forze di polizia locale della Regione e mira a dotare gli agenti di competenze fondamentali per comunicare efficacemente con persone con disabilità uditive. Un’iniziativa particolarmente rilevante in vista del Giubileo 2025, evento che richiederà maggiore preparazione per garantire inclusione e sicurezza. Il corso, della durata di 12 ore complessive, prevede 30 edizioni distribuite su tutto il territorio laziale. Dopo il primo appuntamento a Roma, le lezioni proseguiranno:
- 6 e 16 dicembre a Frosinone,
- 9 e 17 dicembre a Rieti,
- 11 e 20 dicembre a Latina,
- 10 e 18 dicembre a Viterbo.
«Con il corso continua il nostro impegno per una Polizia locale sempre più formata e preparata, in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini e dei territori. La LIS e la LIST non sono solo strumenti di comunicazione per le persone con disabilità uditive, ma rappresentano una risorsa per tutta la comunità, rafforzando l’inclusione e il dialogo tra persone con e senza disabilità» ha dichiarato l’assessore al Personale, alla Polizia Locale, alla Sicurezza urbana, agli Enti locali e all’Università della Regione Lazio, Luisa Regimenti. Con la formazione in LIS e LIST, la Polizia Locale si prepara a diventare un punto di riferimento per le persone con disabilità uditive, contribuendo a migliorare la sicurezza e l’accessibilità durante le emergenze.