Cos’è un diamante? Null’altro che un reticolo cristallino di atomi di carbonio disposti secondo una struttura tetraedrica. Da questa meraviglia della natura, dalla notte dei tempi nascono opere d’arte, gioielli e scaturiscono i sogni non solo di chi li possiede ma anche di chi li crea.
Il maestro orafo Fabio Pontecorvi che nella sua bottega artigiana di Via San Francesco a Velletri si è qualificato quale punto di riferimento per chi desidera un gioiello unico e costruito nel rispetto dei dettami dell’artigianato orafo, ha partecipato e concluso il corso sui diamanti tenuto dal Professore Flavio Butini presso L’Istituto Gemmologico Nazionale di Roma:, in collaborazione presso l’Istituto Gemmologico Internazionale di Anversa.
‘Il gioiello non è solo oro, argento o bronzo – le sue parole – ma maestria nel crearlo e sapienza nell’accostarlo a pietre di livello. Per questo ho voluto approfondire le mie conoscenze sui diamanti, frequentando e concludendo un corso di formazione presso l’autorevole Istituto Gemmologico Nazionale’.
Una full immersion nei fantastici colori delle pietre in un ciclo di lezioni rivolte a coloro che desiderano acquisire una preparazione di alto livello nell’analisi e la classificazione del diamante.
‘Il Corso Diamante I.G.N.. ha arricchito il mio bagaglio professionale – ha proseguito il maestro Fabio Pontecorvi – in quanto fornisce gli strumenti conoscitivi indispensabili per identificare, classificare e comprendere la gemma più commerciata al mondo. Nel mio laboratorio di Via San Francesco – ha concluso – trasferirò quanto appreso in creazioni di alto livello per offrire ai miei clienti gioielli che possano appagare non solo la vita per armonia di forme o gusto, ma restare nel tempo il miglior investimento grazie alla selezione di pietre certificate e di qualità’.