Schiboni: “È punto di snodo necessario per garantire continuità dell’erogazione a sostegno di famiglie e ragazzi”
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome si è espressa con favore rispetto al riparto del Fondo integrativo per la concessione delle borse di studio per l’anno 2024 e delle risorse derivanti dalla Missione 4, Componente 1, Investimento 1.7 del PNRR per l’anno 2024.
Le Regioni hanno comunque chiesto all’unanimità la convocazione di un Tavolo tecnico, con il Ministero dell’Università e della Ricerca, per l’analisi dei necessari interventi normativi e procedurali volti al miglioramento dei servizi per il diritto allo studio, con l’obiettivo di valutare i possibili interventi da mettere in campo, atteso che a partire dal prossimo anno si prefigura nuovamente un problema di copertura delle borse di studio. Questo perchè non sono previste ulteriori risorse PNRR e le risorse del Fondo Integrativo Statale aggiuntive sono state stanziate solo per l’annualità 2024 e 2025.
“Il miglioramento dei servizi per il diritto allo studio in generale e per quanto concerne l’erogazione delle borse di studio, in particolare – spiega Giuseppe Schiboni, coordinatore della Commissione Istruzione, Università e Ricerca della Conferenza delle Regioni – rappresenta per tutti noi una priorità. In tale contesto la convocazione di un tavolo tecnico con il Ministero dell’Università e della Ricerca è il punto di snodo per arrivare, grazie al dialogo e al confronto, a garantire la continuità dell’erogazione di questa misura a sostegno di famiglie e ragazzi”.