Come previsto dal calendario 2024-2025 approvato dalla Giunta capitolina, domenica 10 novembre ci sarà la prima delle cinque domeniche ecologiche con il relativo blocco della circolazione per tutti i veicoli a motore endotermico nella ‘Fascia Verde’ con le modalità che verranno indicate in una specifica ordinanza.
Le altre domeniche programmate sono 1 dicembre 2024, 26 gennaio, 16 febbraio e 23 marzo 2025.
Anche quest’anno, in occasione della domenica ecologica si è voluto creare un evento cittadino che si svolgerà lungo Via dei Fori Imperiali dalle 10 alle 19 in cinque postazioni – slargo Via di S. Pietro in carcere, Giardini del Foro Traiano, Piazzetta SS. Luca e Martina, imbocco Via Alessandrina e slargo Punto informativo turistico – con un programma di spettacoli per bambini con clown, trampolieri e giocolieri, concerti di gospel, jazz, musica balcanica e di percussioni brasiliane, marching bands, ensemble di chitarristi e flautisti, un’orchestra con strumenti da oggetti riciclati, teatro e cabaret, performance di breakdance acrobatica, balli tradizionali, danza africana e una parata di danzatori con travestimenti di animali.
Il programma dettagliato è stato predisposto da Zètema attraverso un bando con cui sono state selezionate le proposte delle associazioni culturali Alt Academy, Circo Verde, Finisterre, Clivis e Officina delle culture.