Riceviamo e pubblichiamo
Prima stagionale, primo successo, primo pienone per la nuova stagione di prosa del Teatro Artemisio-Gian Maria Volonté di Velletri. La programmazione messa a punto da Comune di Velletri e ATCL, circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, insieme alla Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri diretta da Giacomo Zito, ha offerto subito al pubblico una commedia esilarante e divertente con un protagonista d’eccezione, Marco BAZ Bazzoni.
Prima di aprire il sipario, a dare il benvenuto ai presenti è stato il direttore artistico Giacomo Zito, il quale si è detto soddisfatto del cartellone realizzato e ha invitato i presenti a seguire le attività della Fondazione, sempre più impegnata nel tessuto culturale cittadino fra iniziative per le scuole, il Palio Teatrale Studentesco, la Residenza d’Artista Teatrale e i vari eventi fra Casa delle Culture e Teatro. Ha portato il saluto dell’Amministrazione anche il Sindaco, Ascanio Cascella. Il primo cittadino ha ringraziato Baz per aver iniziato il tour proprio da Velletri e sottolineato l’importanza della sinergia con Fondar e ATCL per il cartellone realizzato.
Lo spettacolo, tratto dai testi di Marco Bazzoni e Matteo Monforte e con le musiche originali di Erik Bosio e le coreografie di Fabrizio Prolli, ha visto in scena quale assoluto mattatore Baz insieme a Irene Cedroni (veliterna doc), Matteo Germinario, Giuseppe Secreti, Giorgia Schirone. Un’esibizione che costruisce e decostruisce le situazioni raccontate, narrando con sagace ironia le contraddizioni della vita di tutti i giorni e della professione attoriale e comica. Chi fa il comico sa che deve sperimentare i generi, anche a costo di rischiare una forzatura. Non accade, però, perché l’armonia regna sovrana in un’ora e mezzo di spettacolo pieno di spunti e di riconoscimenti che il pubblico è costretto a tributare agli attori, capaci di farli identificare in quanto messo in scena. “Ti spacco il musical” è una piece dirompente e dinamica, tiene alta la tensione e l’ilarità e alla fine lascia un senso di soddisfazione nello spettatore. Monologhi, coreografie e canzoni lasciano talvolta il passo alla narrazione che, come detto, combatte e ricostruisce i clichè, li esplora e li destruttura, senza mai cadere nel banale e anzi affrontando tematiche complesse come il razzismo, ad esempio. Baz è un attore completo che non si fa circoscrivere in una sola categoria artistica ma le esplora tutte, e “spacca”, così come il suo musical.
Tanti applausi a scena aperta per il cast, e una prima da ricordare per la nuova stagione di prosa del Teatro Artemisio-Volonté di Velletri. Il prossimo appuntamento in calendario è per domenica 24 novembre con un altro spettacolo promettente: “Le volpi”, con Giorgio Colangeli, Federica Ombrato e Manuela Mandracchia.