Riceviamo e pubblichiamo
Venerdì 25 ottobre, alle ore 17, l’Associazione Culturale Memoria ‘900 dà appuntamento a tutti i cittadini per un convegno che celebra i dieci anni di attività dell’Associazione stessa. Per festeggiare questo importante traguardo, che ha visto Memoria ‘900 in prima linea sull’analisi delle vicende storiche e dei cambiamenti sociali, civili e culturali di Velletri e dell’Italia, la Sala Tersicore ospiterà un incontro pubblico con diversi interventi atti ad approfondire brevemente le varie declinazioni della memoria.
Interverranno Giacomo Tortorici, direttore del Sistema Castelli Romani, Raffaello Ares Doro, docente, Christian Ronchetti, docente e poeta, Marco Nocca, professore di storia dell’arte antica all’Accademia di Belle Arti di Roma. Coordinerà l’evento Emanuela Treggiari, presidente dell’Associazione Memoria ‘900. Il convegno è patrocinato dal Comune di Velletri e accoglierà in apertura i saluti dell’Amministrazione Comunale.
Proprio la Presidente, Emanuela Treggiari, ha così annunciato l’incontro pubblico: “il 25 ottobre celebreremo i dieci anni dell’Associazione Memoria ‘900. Una data simbolica per confrontarci in un incontro pubblico sul valore della memoria collettiva e per ripercorrere i dieci anni di attività e di presenza sul territorio. Nell’affrontare il tema della memoria si può correre il rischio di cadere nelle affermazioni generiche e ridondanti o nella autocelebrazione, orgogliosi della tappe raggiunte in un lungo percorso. Per evitare forme di autoreferenzialità, quindi, parleremo della memoria indagandone il senso e il valore che riveste per una comunità, con ospiti esperti in vari settori come la storia, la conservazione bibliografia e documentaristica, la poesia, l’arte. Daranno una personale lettura del tema giovani studenti attraverso interventi video a testimonianza di una volontà sempre affermata dalla Associazione di voler interloquire, confrontarsi ed avvalersi della attiva partecipazioni dei giovani. Un seppur semplice bilancio va doverosamente fatto, dopo dieci anni di attività posso dire che abbiamo segnato una presenza significativa nella nostra città indagando, ricostruendo storie, fatti eventi, mai chiusi nel recinto dell’orgoglio identitario e sempre con la voglia e la capacità di collegarci alla grande storia”, ha concluso.
L’appuntamento è per venerdì 25 ottobre alle ore 17 in Sala Tersicore.