Si è svolta alla presenza del Ministro dell’Interno, del Capo della Polizia e dei vertici di Poste Italiane la cerimonia di inaugurazione e intitolazione del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica del Lazio. Questo presidio, punto di riferimento per la cybersicurezza nella Capitale, è situato in via Ugo Amaldi, nel quartiere Marconi, all’interno di uno stabile di Poste Italiane.
Grazie alla consolidata collaborazione tra Poste Italiane e la Polizia di Stato, la sede è stata allestita con le più avanzate tecnologie, offrendo strumenti d’avanguardia per affrontare le sempre più complesse sfide investigative. Il centro è dedicato alla protezione delle persone, del patrimonio e delle infrastrutture critiche informatizzate, con ambienti appositamente progettati per tali attività. Tra gli spazi innovativi, spicca “La Stanza di Alice”, uno spazio pensato per accogliere e supportare le vittime vulnerabili.
Durante la cerimonia, il Centro è stato intitolato alla memoria dell’Assistente della Polizia di Stato Rolando Lanari e dell’Agente Scelto Giuseppe Scravaglieri, vittime del terrorismo e insigniti della medaglia d’oro al valor civile. I due poliziotti, di 26 e 23 anni, persero la vita il 14 febbraio 1987 in un conflitto a fuoco mentre proteggevano un furgone portavalori in via Prati di Papa, a Roma. Il loro sacrificio ha segnato la nascita di un’unità di operatori specializzati nella tutela delle comunicazioni, in un’epoca in cui la digitalizzazione non era ancora presente.
La cerimonia si è conclusa con l’esibizione della Banda della Polizia di Stato e dell’Associazione “L’Arte nel Cuore”, che forma giovani, anche diversamente abili, per il mondo dello spettacolo.