Domenica 15 settembre ha visto un ricco calendario di eventi podistici, ma tra le tante competizioni in programma, due in particolare hanno attirato l’attenzione: la ‘All You Can Run’, organizzata dal Gruppo Sportivo Celano in Abruzzo, e il “Trail della Duchessa”, curato dalla ASD Ufens Aequatrail.
L’ASD Città Castelli Romani si è distinta in entrambe le competizioni, confermando la sua presenza e la qualità dei propri atleti.
La ‘ALL YOU CAN RUN’
Un format decisamente originale per la “ALL YOU CAN RUN”: 1 ora di tempo per percorrere quanti più chilometri possibili su un tracciato di 1 km. La gara si è svolta tra le suggestive vie di Celano, attraversando il centro cittadino e il Castello Piccolomini, con continue variazioni di pendenza e passaggi stretti tra i vicoli. Un percorso che ha messo a dura prova i partecipanti.
Al termine della competizione, la classifica, calcolata sulla base dei metri percorsi, ha visto sul podio:
- Daniele Vulpiani con 16.180 metri,
- Nicola D’Apice con 14.327 metri,
- Alberto Mattia Perronace con 14.119 metri.
Tra le donne, trionfo per Paola Salvi con 12.728 metri, seguita da Patrizia Bianchini (11.957 metri) e Ines Antenucci (10.643 metri).
TRAIL DELLA DUCHESSA
Nel cuore della Riserva Naturale delle Montagne della Duchessa, si è svolto uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti del trail: il “Trail della Duchessa”. La ASD Ufens Aequatrail ha ridisegnato il percorso, portando i partecipanti attraverso paesaggi mozzafiato, dal borgo di Cartore fino al lago della Duchessa, su un tracciato di 23 km con un dislivello di 1500 metri. La gara è stata segnata da pendenze impegnative e tratti corsi fuori sentiero, ma anche dai suggestivi bramiti dei cervi e dal volo dei grifoni che hanno incorniciato l’evento.
Classifica maschile:
- Giuseppe Bigioni ha conquistato il primo posto con un tempo di 2:15:23,
- Simone Proietti ha chiuso secondo in 2:16:59,
- Claudio Silvagni ha completato il podio con 2:29:27
Classifica femminile:
Per le donne, la vittoria è andata a Chiara Benedetti (3:00:22), seguita da Lara Federica (3:23:21) e Cristiana Vignola (3:52:22). Spicca inoltre la prestazione di Daniela Giovannini dell’ASD Città Castelli Romani, che ha chiuso al quarto posto con il tempo di 4:07:26, confermando ancora una volta l’eccellenza delle realtà sportive dei Castelli Romani.