“Archeologia sull’Appia a Cisterna di Latina: Percorso virtuale sul sito di Tres Tabernae”
Interverranno il Soprintendente, funzionari del SABAP, Ufficio UNESCO e Presidente della Provincia di Latina
Sabato 21 settembre, alle ore 17:00, Cisterna di Latina sarà protagonista di un evento di rilievo nell’ambito delle celebrazioni per la Via Appia, recentemente riconosciuta come il 60° sito UNESCO. Il Comune aderisce con entusiasmo all’iniziativa promossa dall’Amministrazione Provinciale di Latina, organizzando un incontro che metterà in luce l’importanza storica e archeologica del territorio.
L’incontro, intitolato “Archeologia sull’Appia a Cisterna di Latina: Percorso virtuale sul sito di Tres Tabernae”, si terrà presso l’Aula Consiliare del Comune e sarà aperto al pubblico con ingresso libero. Durante l’evento, verranno presentati reperti archeologici provenienti dal sito di Tres Tabernae, mai esposti al pubblico prima d’ora, attraverso una visita virtuale arricchita da immagini e grafici.
Tres Tabernae, cittadina di grande importanza storica, si sviluppò come statio lungo l’Appia Antica e fu il luogo dove San Paolo incontrò i primi cristiani durante il suo viaggio verso Roma. Il sito archeologico è ancora oggetto di studio e si prevede che possa rivelare ulteriori scoperte di rilievo.
Relatori e partecipazioni istituzionali
All’incontro interverranno personalità di spicco del mondo archeologico e istituzionale:
- Alessandro Betori, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone e Latina
- Daniela Quadrino, Funzionaria Archeologa SABAP province di Frosinone e Latina
- Daniele Carfagna, Funzionario Architetto SABAP province di Frosinone e Latina
- Laura Acampora, MiC – Ufficio UNESCO
I saluti istituzionali saranno affidati a:
- Gerardo Stefanelli, Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Latina
- Valentino Mantini, Sindaco di Cisterna di Latina
- Maria Innamorato, Assessora alla Cultura del Comune di Cisterna di Latina
Mostra “I paesaggi dell’Appia”
In occasione dell’evento, sarà allestita una mostra intitolata “I paesaggi dell’Appia, Regina Viarum”, che raccoglie opere degli artisti del progetto “Il Calendario della Terra Pontina 2024” a cura di Mauro Nasi.
Il Sindaco Mantini e l’Assessora Innamorato hanno sottolineato l’importanza dell’evento per la comunità: «Questo incontro è un’opportunità preziosa per riscoprire le radici storiche del nostro territorio, da sempre legato alla Via Appia. Ringraziamo la Provincia, la Soprintendenza e l’Ufficio UNESCO per il loro sostegno, che valorizza il ruolo di Cisterna di Latina nella storia della Regina Viarum»