Ostia sta per ospitare un evento imperdibile per tutti gli amanti della vela: la 28^ edizione di 100 Vele, che si terrà il 15 settembre 2024. La veleggiata, ormai appuntamento fisso per il litorale romano, partirà alle 12:30 dalle acque antistanti il Pontile di Ostia, offrendo uno spettacolo mozzafiato.
La veleggiata si svilupperà in un solo giro nelle acque di Roma, e sarà aperta a tutte le imbarcazioni, anche quelle prive di certificato di stazza. Le imbarcazioni saranno suddivise in classi a seconda della loro lunghezza fuori tutto e del numero di partecipanti. L’appuntamento per tutti gli equipaggi è fissato al Pontile di Ostia alle ore 12:00, con partenza ufficiale alle 12:30.
A rendere ancora più avvincente l’evento, i premi per i primi tre classificati di ogni classe saranno estratti a sorte. Come tradizione vuole, il Crew Party riservato agli equipaggi si terrà sulla terrazza centrale del Porto Turistico di Roma, prima e durante la premiazione, garantendo un’atmosfera di festa e condivisione.
Le iscrizioni devono essere completate entro le ore 16:00 di venerdì 13 settembre esclusivamente tramite il sito ufficiale www.100vele.eu. La manifestazione, che gode del patrocinio della Regione Lazio e di Roma Capitale Municipio X, si svolgerà sotto l’egida della Federazione Italiana Vela ed è organizzata dal CS Yacht Club asd con la partecipazione dei circoli velici del litorale romano.
Il programma:
- Sabato 14 settembre:
- dalle 10:00 alle 14:00, presso la sala conferenze del Porto Turistico di Roma, ritiro della gift bag e iscrizione FIV per i partecipanti alla Veleggiata. Il tesseramento è obbligatorio per il diporto, al costo di €10,00, senza obbligo di certificato medico.
- Domenica 15 settembre:
- Ore 09:30: briefing equipaggi al Porto Turistico di Roma a Ostia Lido.
- Ore 12:00: appuntamento in mare a largo del pontile di Ostia (circa ½ miglio).
- Ore 12:30: partenza della veleggiata.
Al termine della competizione, a partire dalle ore 16:00, tutti i partecipanti potranno godere di un Birra Music Party al Porto Turistico di Roma, con buffet open. La premiazione, prevista dalle ore 16:30, vedrà l’assegnazione a sorte di omaggi offerti dai partner della manifestazione.