Dal 13 al 15 settembre, La Vaccheria si trasformerà in un vivace centro culturale grazie al festival “From Pop to Pop”, un evento gratuito che celebra la cultura pop attraverso una serie di iniziative ed eventi speciali. La manifestazione accompagna la mostra “Viaggio nella Pop Art. Un nuovo modo di vedere le cose”, offrendo tre giorni di attività aperte a tutti, anche in orario serale.
La giornata inaugurale del 13 settembre si apre alle 17 con una Passeggiata nella Pop Art, una visita guidata alla mostra condotta da Francesca Romano e organizzata da Tam Tam Cultura Aps della Consulta della Cultura del IX Municipio Roma Eur. Alle 18.30, Alessio Bertini della Fondazione Pistoia Musei terrà una lectio magistralis sulla Pop Art, esplorando i temi e gli artisti che hanno caratterizzato questo movimento. La serata si concluderà alle 20 con la proiezione del film “Diabolik” (1968) di Mario Bava, accompagnato dalla colonna sonora di Ennio Morricone.
Il 14 settembre, il programma inizia alle 18.30 con ascolti guidati sul jazz a cura del maestro Livio Ventura. Seguirà alle 20.30 la proiezione del film “Blow up” (1966) di Michelangelo Antonioni, con la colonna sonora di Herbie Hancock. Dalle 22.30, il Lucrezio de Seta Quintet si esibirà in un concerto jazz ispirato alle sonorità di Hancock.
Il 15 settembre, le attività riprenderanno alle 11 con un Pop Art Brunch, durante il quale sarà possibile ascoltare vinili selezionati. Alle 18.30, si terrà lo spettacolo teatrale “Dopo Carosello iniziano i sogni”, liberamente tratto da un testo di Sandro Gindro e interpretato da Francesco Pezzella, Andrea Biondi e Alessandro Palermo, con la voce fuori campo di Roberta Pia. Alle 19.30, un interessante dialogo tra Andrea D’Ammando dell’Università di Roma La Sapienza e il gallerista e collezionista Gianfranco Rosini, moderato da Titti di Salvo, presidente del Municipio IX Eur, esplorerà il legame tra Pierpaolo Pasolini e Andy Warhol. La manifestazione si concluderà alle 20.30 con la proiezione del film “La decima vittima” (1965) di Elio Petri.
Durante tutto il festival, sarà disponibile una postazione fissa per l’ascolto di musica in vinile e una proiezione LED di un’intervista ad Andy Warhol, offrendo un’ulteriore opportunità per immergersi nel mondo della Pop Art.