Dopo aver attraversato le strade di Nanchino nel 2017, le piazze di Barcellona nel 2019 e il cuore pulsante di Buenos Aires nel 2022, i World Skate Games fanno finalmente tappa in Italia. Per la prima volta, Roma diventa il palcoscenico di una manifestazione sportiva unica, urban e sostenibile, capace di attrarre milioni di appassionati e, soprattutto, di coinvolgere le giovani generazioni, sempre più innamorate dello Skateboarding, lo sport più seguito sui social media.
L’edizione 2024 dei World Skate Games promette di essere un evento senza precedenti. Con oltre 12.000 partecipanti, tra atleti, tecnici e delegazioni provenienti da 100 Paesi del mondo, la capitale italiana si trasformerà in un vivace hub internazionale. Decine di migliaia di fan da ogni angolo del globo affolleranno le strade e le piazze di Roma per assistere alle competizioni e vivere l’atmosfera elettrizzante di questo grande evento.
In un’unica manifestazione, ben 12 discipline diverse daranno spettacolo, pronte a infiammare il pubblico con esibizioni che spaziano dagli sport più urban, nati tra le strade delle città, come lo Skateboarding, il Freestyle e lo Scootering, fino alle discipline più adrenaliniche e veloci come Speed, Skatecross, Downhill e Slalom. Non mancheranno nemmeno gli sport di squadra, con hockey pista, inline hockey e roller derby, e le eleganti performance del pattinaggio artistico, disciplina in cui l’Italia vanta alcuni dei campioni più prestigiosi a livello mondiale.
Il 6 settembre, alle ore 21, Piazza di Spagna si trasformerà nello scenario suggestivo dell’Opening Ceremony dei World Skate Games 2024. La cerimonia inaugurale, alla presenza delle autorità e del pubblico internazionale, si terrà tra la Barcaccia e Trinità dei Monti, con una parata di bandiere e uno spettacolo di luci senza precedenti, che illuminerà una delle piazze più iconiche del mondo.
Roma ospiterà le gare in tre location eccezionali: Colle Oppio, il Pincio e Ostia. Colle Oppio, con il suo skate park street affacciato sul Colosseo, rappresenta la perfetta integrazione tra storia millenaria e sport estremo. Questo straordinario scenario, che ha già accolto negli ultimi anni le tappe di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi e i campionati mondiali di skateboarding street, sarà uno dei punti nevralgici dei WSG 2024.
Il Pincio, con i suoi splendidi giardini e le vedute panoramiche su Roma, è una delle location più suggestive della città eterna. Qui, tra i viali alberati e gli scorci mozzafiato, si svolgeranno le gare di skateboarding e roller freestyle vert, inline freestyle, skate cross, oltre ai modernissimi esport.
Infine, lo skate park di Ostia sarà il teatro delle discipline “park” dello skateboarding, scootering e roller freestyle, offrendo ai partecipanti e agli spettatori uno scenario unico sul litorale romano.