Dal 28 agosto 2024 inizia la transizione verso il nuovo sistema di trasmissione
Il nuovo standard del segnale televisivo del digitale terrestre, il DVB-T2, è finalmente disponibile in Italia. A partire da oggi, i canali Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual trasmetteranno utilizzando questa tecnologia avanzata. Inoltre, i canali Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD nazionale, insieme a Rai 4HD, Rai News 24 HD e Rai Premium HD, saranno diffusi in alta definizione tramite DVB-T2, con una trasmissione simultanea anche in DVB-T.
Il passaggio al DVB-T2 promette di migliorare significativamente l’esperienza televisiva degli spettatori italiani. Grazie alla qualità superiore dell’immagine, gli utenti potranno godere di una visione più nitida e definita, oltre alla possibilità di accedere a un numero sempre maggiore di canali in alta definizione.
Un aspetto particolarmente vantaggioso di questa transizione è che non sarà necessario cambiare l’antenna o modificare l’impianto TV. Le antenne e gli impianti attualmente utilizzati per ricevere il segnale DVB-T sono già perfettamente idonei per la ricezione del segnale DVB-T2.
Per quanto riguarda i televisori, quelli acquistati a partire dal 22 dicembre 2018 sono già compatibili con il nuovo standard. Tuttavia, per i televisori acquistati prima di questa data, sarà necessario dotarsi di un decoder DVB-T2 o, eventualmente, di un nuovo televisore compatibile.
Per ulteriori informazioni e dettagli, è possibile consultare il sito del Ministero dello Sviluppo Economico al seguente link: Televisione (mimit.gov.it).
L’adozione del DVB-T2 rappresenta un passo avanti significativo nel panorama televisivo italiano, garantendo una qualità di visione superiore e preparandoci per le future innovazioni tecnologiche nel settore delle trasmissioni digitali.