Caro Avvocato mi può cortesemente spiegare la nuova procedura di sanatoria per gli interventi realizzati come varianti in corso d’opera che costituiscono una parziale difformità dal titolo, qualora lo stesso sia stato rilasciato prima dell’entrata in vigore della Legge Bucalossi n. 10/1977?
——————————-
Caro Lettore l’inserimento del nuovo art. 34-ter all’interno del D.P.R. n. 380/2001 (Testo Unico Edilizia) risulta essere probabilmente la più grande novità arrivata dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge n. 105/2024 di conversione del Decreto Legge n. 69/2024 (Decreto Salva Casa).
La novità è l’introduzione di una disciplina finalizzata alla regolarizzazione degli interventi realizzati come varianti in corso d’opera che costituiscono una parziale difformità dal titolo, chiaramente qualora lo stesso sia stato rilasciato prima dell’entrata in vigore della Legge Bucalossi n. 10/1977 (ovvero la c.d. Legge Bucalossi).
Viene previsto infatti che le parziali difformità realizzate durante l’esecuzione dei lavori oggetto di un titolo abilitativo, che siano state accertate all’esito di un sopralluogo o di un’ ispezione, dai funzionari incaricati di effettuare verifiche di conformità edilizia, siano soggette, alle condizioni individuate, alla nuova disciplina delle tolleranze costruttive.
Chiaramente le parziali difformità, realizzate durante l’esecuzione dei lavori oggetto di un titolo abilitativo, accertate all’esito di sopralluogo o ispezione dai funzionari incaricati di effettuare verifiche di conformità edilizia, sono soggette, in deroga a quanto previsto dall’articolo 34 del D.P.R. 380/2001, alla nuova disciplina delle tolleranze costruttive di cui all’articolo 34-bis, a condizione che non sia stato emesso, in seguito alle citate verifiche, un ordine di demolizione o riduzione in pristino e sia stata rilasciata la certificazione di abitabilità o di agibilità nelle forme previste dalla legge, non annullabile ai sensi della disciplina dell’annullamento d’ufficio recata dall’art. 21-nonies della L. 241/1990.
STUDIO LEGALE
Avv. ANTONIO POLI
Componente del Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI
Via Cairoli n. 2 – 00041 Albano Laziale – Vicolo dell’Oro 4 – 00049 Velletri (Rm)
069641195 – 336288519