Sabato 13 luglio, il centro di Cisterna di Latina sarà animato dalla manifestazione “Luci nella Città: Visual Art & Live Performance”, la prima produzione della neo nata Rete Commercio Cultura Cisterna, presieduta da Roberta Russo. L’evento, ispirato all’omonimo film di Charlie Chaplin, mira a portare “luce” nel cuore della città attraverso una serie di performance itineranti che partiranno da Corso della Repubblica e coinvolgeranno le piazze XIX Marzo, Aurelio Saffi e Amedeo di Savoia.
La manifestazione, che gode del patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Cisterna di Latina, vedrà la partecipazione di oltre venti artisti, pronti a trasformare il centro cittadino in un palcoscenico a cielo aperto. Con la direzione artistica di Simone Finotti, lo spettacolo includerà esibizioni di danza aerea, spettacoli di Arparock e uno straordinario Mapping Show che promettono di creare atmosfere magiche e suggestive.
Il Video Mapping urbano, affidato agli specialisti di Immersive Media Studio, vedrà la realizzazione di “AdAstra”, un’esperienza in cui le immagini digitali si fonderanno con le strutture architettoniche della città, creando un effetto visivo di grande impatto. A fare da cornice a queste esibizioni, i numeri di danza aerea offriranno uno spettacolo mozzafiato per i presenti.
Innovativa anche la colonna sonora della serata, curata da Micol, arpista rock di fama internazionale. La giovane musicista, conosciuta per il suo stile unico che contamina la musica rock con le sonorità dell’arpa, eseguirà arrangiamenti di brani celebri di artisti come Led Zeppelin, Nirvana, Genesis, David Bowie, Pink Floyd e Bruce Springsteen, oltre a hit pop di Coldplay e Michael Jackson.
«Un evento che da tempo pensavamo di realizzare e, finalmente, è arrivata la possibilità concreta di farlo. Gli artisti coinvolti, di levatura internazionale, renderanno la serata unica e irripetibile. Un sogno ad occhi aperti per tutte le famiglie che si ritroveranno a camminare nel centro della città», ha dichiarato Roberta Russo, Presidente della Rete Commercio Cultura Cisterna. «Un progetto di collaborazione e integrazione artistica nella città, importante ed innovativo, che sarà di esempio per tutta la provincia. Una manifestazione che accende i riflettori della ribalta su Cisterna. Ringrazio il Comune per il supporto e la disponibilità dimostrata e la Rete Commercio e Cultura di Cisterna per la possibilità di coordinare le attività artistiche dell’evento. Spero che i progetti futuri, ideati e condivisi con la Rete, diventino tutti realtà».
La Rete Commercio Cultura Cisterna, promossa dal Comune di Cisterna di Latina, riunisce diverse attività commerciali del territorio con l’obiettivo di promuovere e sviluppare l’area attraverso iniziative innovative, come la creazione di un brand che valorizzi le risorse locali e attragga visitatori da tutta la regione.
L’appuntamento con le emozioni è fissato per sabato 13 luglio alle ore 21.00. Non perdetevi questa occasione unica per vivere una serata all’insegna dell’arte e della cultura nel cuore di Cisterna di Latina.