È stato recentemente pubblicato l’avviso per gli interventi finalizzati all’integrazione e all’inclusione scolastica e formativa degli allievi con disabilità o in situazione di svantaggio per l’anno scolastico 2024-2025. Contestualmente, è stata anche aperta la manifestazione di interesse per la sperimentazione di azioni a sostegno della transizione dal percorso scolastico e formativo alla dimensione lavorativa degli alunni con disabilità.
I fondi stanziati per l’avviso ammontano a 35 milioni di euro, derivanti dal Fondo sociale europeo 2021-2027 Plus. Le domande di adesione potranno essere presentate a partire da mercoledì 3 luglio 2024 fino a venerdì 26 luglio 2024.
Chi Può Presentare Domanda
I destinatari dell’avviso sono le Istituzioni scolastiche pubbliche, le Istituzioni formative che erogano percorsi di istruzione e formazione professionale validi per l’assolvimento del diritto-dovere, le Istituzioni scolastiche paritarie e le Reti tra istituzioni scolastiche e formative.
Un Nuovo Approccio all’Inclusione
L’approccio adottato dalla Regione Lazio per l’inclusione delle persone con disabilità non si limita al semplice riconoscimento dei diritti dei disabili, ma valorizza il contributo che queste persone possono apportare come agenti di cambiamento. Gli alunni con disabilità non sono più considerati solo beneficiari passivi degli interventi di assistenza, ma vengono riconosciuti come parte attiva del progetto di inclusione.
Obiettivi dell’Intervento
L’obiettivo principale è quello di garantire una completa inclusione sociale degli studenti attraverso un processo educativo globale, che favorisca la piena formazione della personalità dell’alunno e l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze. Il bando è specificamente mirato all’erogazione di interventi di supporto specialistico per l’integrazione scolastica degli allievi delle scuole superiori con disabilità o in situazioni di svantaggio.
Questo bando rappresenta un’importante opportunità per migliorare l’inclusione e il supporto agli studenti disabili, promuovendo un’educazione più equa e accessibile per tutti. La Regione Lazio, con questo intervento, si pone all’avanguardia nell’affrontare le sfide dell’inclusione scolastica, riconoscendo il valore e il potenziale di ogni studente.