La Giunta capitolina ha dato il via libera al progetto di riqualificazione dei Cammini dei Pellegrini, inserito nel programma degli interventi essenziali ed indifferibili per il Giubileo del 2025. La Società Giubileo è pronta a concretizzare un investimento complessivo di 3 milioni di euro, con l’obiettivo di definire una rete integrata dei cammini esistenti.
Gli interventi interesseranno le vie di ingresso a Roma della via Francigena del Nord, del Cammino di San Francesco e della via Francigena del Sud. Questi percorsi accoglieranno molti dei pellegrini attesi nella Capitale per il Giubileo, stimati complessivamente tra i 30 e i 35 milioni.Le opere di riqualificazione prevedono interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli attuali tratti urbani.
In particolare, si interverrà sulla segnaletica orizzontale e sulla cartellonistica, individuando dove possibile aree di ristoro, riqualificando dissuasori e barriere di vario tipo lungo il percorso e nei parchi. Sono previsti anche lavori di riqualificazione delle strade, dell’arredo urbano, delle pavimentazioni e dei sentieri nei parchi, con manutenzioni del verde e interventi idrogeologici, come la creazione di sistemi di drenaggio.
Un’attenzione particolare sarà dedicata al percorso panoramico della pista ciclabile di 5 km che collega Monte Mario a Valle Aurelia/Monte Ciocci. Proprio ieri sono iniziati i cantieri per il tratto fino a San Pietro, segnando l’inizio di un’opera che renderà più agevole e piacevole il cammino dei pellegrini verso uno dei luoghi più simbolici della Cristianità.