Lo spettacolo “Una lunga attesa” scritto e diretto da Fabrizio Romagnoli, ha debuttato il13 giugno, alle ore 21:00, al Teatro Tor Bella Monaca di Roma, all’interno della terza edizione della rassegna organizzata dalla UILT Lazio “Libero Teatro in un Teatro Libero”. Lo stesso sarà replicato questa sera, il 16 giugno, ore 21:00, al Teatro Aurora di Velletri (RM). Lo spettacolo descrive una parte dell’universo femminile ancora poco conosciuta, attraverso dialoghi diretti e concisi, a volte crudeli, che spesso fanno affiorare il lato più oscuro delle donne, quello di cui si parla poco, e che il più delle volte si evita di affrontare. Al centro del palcoscenico una scenografia essenziale: un tavolo e quattro sedie. Una stanza in cui i secondi, i minuti, le ore, non contano. Tutto sembra essersi fermato, perché ogni giorno è uguale all’altro.
Lo spettacolo ruota attorno ad una partita a carte, durante la quale le quattro protagoniste: Miki, Flami, Vale ed Eli sono “costrette” a dialogare, nonostante nessuna si fidi dell’altra. Ma più che una partita a carte, è un vero e proprio “gioco delle parti”, una battaglia psicologica dove ognuna cerca di avere il predominio sulle altre. E così, sul tavolo non vengono solo svelate le carte, ma le quattro donne “mettono a nudo” la propria intimità, si spogliano dei loro macigni, come se col raccontare episodi della loro vita volessero liberarsi dal peso che si portano dentro da tanto tempo.
Ognuna di loro ha un passato diverso, una storia alle spalle che gli ha segnato l’anima e le ha rese quelle che sono. Litigano, si insultano, ma poi, quando la partita riprende, è come se nulla fosse successo. Amiche come prima. Un susseguirsi di momenti comici e drammatici fino al limite del grottesco delineano il ritratto di queste quattro donne e della loro misteriosa vita. Il destino le ha fatte incontrare, perché qualcosa, che soltanto alla fine dello spettacolo sarà svelato, le accomuna. Personaggi ed interpreti: Miki: Carla Taglioni – Flami: Manuela Montanaro – Vale: Ilaria Antoniani – Eli: Francesca Sangiorgi. Aiuto regia: Carlotta Sperati. Regia: Fabrizio Romagnoli.