Ieri mattina ha fatto il suo debutto sulla linea A della metropolitana di Roma il treno dell’inclusività, un simbolo di rispetto e promozione dei diritti della persona. Il treno, decorato con i colori della bandiera “Pride Progress” che rappresentano l’intera comunità arcobaleno, è il primo del suo genere.
L’iniziativa è stata realizzata da Atac, l’azienda dei trasporti pubblici di Roma, per celebrare i valori dell’inclusione in occasione della settimana del Roma Pride. Atac ha annunciato l’evento attraverso i suoi canali ufficiali e ha pubblicato un video dedicato al treno arcobaleno sui social media, che ha rapidamente ottenuto una grande diffusione, diventando virale.
Roma Pride 2024: dettagli dell’evento
Sabato 15 giugno 2024, si terrà il corteo del Roma Pride dalle ore 14:00 alle 20:00. Il percorso partirà da piazza della Repubblica e si concluderà a viale delle Terme di Caracalla. Il corteo seguirà questo itinerario: via Luigi Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour, piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza Santa Maria Maggiore, via Merulana, via Labicana, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio e piazza di Porta Capena.
Modifiche alla viabilità
Per garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, saranno imposti divieti di sosta nei punti di partenza e di arrivo del corteo, così come su via Enrico De Nicola (da via Solferino a via Einaudi), via Liberiana e via delle Terme di Diocleziano. Saranno previste temporanee chiusure e deviazioni lungo il percorso della manifestazione. In via di definizione il piano delle modifiche temporanee per le linee del trasporto pubblico che subiranno variazioni per adeguarsi al corteo.
Un messaggio di inclusività
Il treno dell’inclusività rappresenta un forte messaggio di solidarietà e rispetto verso la comunità LGBTQ+ e sottolinea l’impegno di Atac nel sostenere i valori dell’uguaglianza e dell’inclusione. La presenza di questo treno sulla linea A della metropolitana durante la settimana del Roma Pride è un segnale positivo e incoraggiante per tutti coloro che sostengono i diritti delle persone e l’accettazione delle diversità.
Con questa iniziativa, Roma si unisce alle numerose città nel mondo che celebrano il Pride, promuovendo una società più aperta e inclusiva.