Lunedì prossimo Papa Francesco sarà in Campidoglio, un evento di grande rilevanza in vista dell’imminente appuntamento giubilare. Questa visita rappresenta il suggello di un percorso di condivisione che l’Amministrazione capitolina sta portando avanti con la Santa Sede e il Governo, per organizzare al meglio questo evento storico, di fondamentale importanza per Roma e per il mondo intero.
Papa Francesco ha usato parole memorabili, auspicando che dal Giubileo parta un fortissimo messaggio di speranza, indispensabile per affrontare le difficili sfide che l’umanità si trova davanti. Il Papa ha sottolineato l’importanza di riscoprire il valore della fratellanza in questi tempi complessi, di creare una vera alleanza sociale della speranza per la pace e per la vita, e di impegnarsi per una ecologia integrale che sappia essere ambientale, economica e sociale.
Roma esprime profonda gratitudine al Santo Padre per l’attenzione e la cura che ha sempre dimostrato verso i problemi della città, così come per le opportunità di progresso rappresentate dal Giubileo. La visita del Papa è vista come un’occasione per ribadire il forte legame tra la città eterna e il Pontefice, un rapporto che si consolida sempre di più.
Il discorso di Papa Francesco si terrà nell’Aula Giulio Cesare, seguita da un momento significativo in cui il Santo Padre si affaccerà sulla piazza del Campidoglio per salutare i presenti. Questo gesto rappresenterà una nuova, storica occasione per riaffermare l’indissolubile legame che unisce Papa Francesco a tutte le cittadine e i cittadini di Roma.