l 26 maggio 2024, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo ordinario dedicato a Mike Bongiorno, in occasione del centenario della sua nascita. Questo francobollo fa parte della serie tematica “Le eccellenze italiane dello spettacolo”, che celebra le personalità che hanno segnato la storia dell’intrattenimento in Italia.
La vignetta del francobollo ha riprodotto un ritratto di Mike Bongiorno, celebre showman e pioniere della televisione italiana. In alto, ha spiccato la sua iconica esclamazione “ALLEGRIA”, con la quale è entrato per oltre cinquant’anni nel cuore e nelle case degli italiani.
Il francobollo ha incluso la legenda “MIKE BONGIORNO” e le date “1924 – 2009”, oltre alla scritta “ITALIA” e all’indicazione tariffaria “B”.
Il bozzetto è stato realizzato da Gaetano Ieluzzo e la tiratura è stata di trecentomila quindici esemplari.
Il francobollo è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. con le seguenti caratteristiche tecniche:
- Metodo di stampa: rotocalcografia
- Colori: cinque
- Carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente
- Grammatura: 90 g/mq
- Supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq
- Adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco)
- Formato carta: 40 x 30 mm
- Formato stampa: 36 x 26 mm
- Formato tracciatura: 46 x 37 mm
- Dentellatura: 11, effettuata con fustellatura
Ogni foglio ha contenuto quarantacinque esemplari del francobollo. Sulla cimosa, è stata riprodotta in monocromia il logo del MIMIT.
La fotografia di Mike Bongiorno è stata realizzata da Mario Dotti e riprodotta grazie alla gentile concessione della famiglia dell’autore. Credit: www.mimit.gov.it