La Via Francigena, antico percorso di pellegrinaggio che attraversa l’Italia da nord a sud, si prepara a un nuovo splendore in vista del Giubileo del 2025. Grazie a un cospicuo finanziamento del Ministero del Turismo alla Regione Lazio, l’accordo operativo firmato a Milano ha dato il via al Piano di comunicazione denominato “Via Francigena – Azioni trasversali”, con uno stanziamento di 1,69 milioni di euro.
L’assessore regionale del Lazio, Elena Palazzo ha dichiarato che questo progetto sarà condiviso con altre otto regioni attraversate dal percorso, ponendo la Regione Lazio come capofila. Il lavoro di promozione è già iniziato con campagne pubblicitarie mirate, stand nelle fiere internazionali e potenziamento del portale www.viafrancigena.org.
La comunicazione si estenderà anche attraverso aeroporti, stazioni e siti web specializzati, con l’organizzazione di press tour rivolti a giornalisti, blogger e influencer. L’obiettivo è far conoscere al mondo il valore simbolico di questo cammino, che unisce territori diversi ma uniti dal rispetto della storia e delle tradizioni.
Il progetto mira a favorire un turismo sostenibile, alternativo al mordi e fuggi, che permetta ai visitatori di vivere i luoghi in maniera più autentica e approfondita. Con oltre 30 milioni di pellegrini attesi durante l’Anno Santo, la Via Francigena si presenta come un’opportunità per la destagionalizzazione e la valorizzazione dei territori attraversati.