Venerdì 15 marzo 2024, presso la Sala Tersicore del Comune di Velletri, dalle ore 9.30 alle 12.00, si terrà l’evento ‘Comuni in Rete, tour itinerante per contrastare la violenza di genere’. Promosso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri, mira a consolidare alleanze e reti per elevare il livello di contrasto contro un fenomeno che persiste, alimentato da molteplici fattori endogeni ed esogeni.
Il cammino verso una democrazia paritaria è ancora lungo e disseminato di sfide, poiché la condizione femminile continua a essere caratterizzata da luci ed ombre. In molti contesti, la donna non gode ancora del pieno riconoscimento e della valorizzazione che merita. Pertanto, è cruciale puntare su una maggiore attivazione sociale, costruendo una rete di protezione, prevenzione e solidarietà più ampia e inclusiva, che coinvolga attivamente tutte le componenti della società: scuola, famiglia, parrocchia, volontariato e istituzioni.
L’evento, sarà moderato dall’Avv. Patrizia Ciccotti, Consigliere Comunale del Comune di Velletri, e vedrà la partecipazione di importanti rappresentanti istituzionali, tra cui il Comandante della Polizia Locale e Dirigente del Gruppo di Protezione Civile, il Dott. Maurizio Santarcangelo, l’Assessore alla Polizia Locale e Protezione Civile, Luca Quattrocchi, l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Velletri, la Dott.ssa Ilaria Neri, insieme al Vicesindaco Chiara Ercoli e S.E. Rev.Ma Mons. Stefano Russo, Vescovo della Diocesi Suburbicaria di Velletri Segni e Frascati.
Tra i relatori, prenderanno la parola esperti del settore legale e psicologico, come il Procuratore della Repubblica di Velletri, il Dott. Giancarlo Amato, e il Team Operativo contro la violenza di genere della Procura di Velletri, rappresentato da Maria Luisa De Marco, Cristina Lozzi e Marcello Pezzi. Sono previsti gli interventi dell’Avv. Stefano Armati, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Velletri, l’Avv. Patrizia Rosaria La Rosa, Referente dell’Avvocato dello Sportello Contro la Violenza presso la Procura di Velletri, e la Dott.ssa Paola Scampati, Referente Psicologo dello Sportello Contro la Violenza. Le conclusioni saranno affidate all’Avv. Ascanio Cascella, Sindaco del Comune di Velletri.