Domani 8 marzo,è stato indetto uno sciopero generale che coinvolgerà sia il settore pubblico che quello privato, portando potenzialmente disagi significativi per tutta la giornata. Dalla scuola alla sanità, passando per le autostrade e i Vigili del Fuoco, molte attività subiranno interruzioni o rallentamenti.
Il settore dei trasporti, in particolare Trenitalia, sarà colpito dalle 00:00 alle 21:00 dell’8 marzo. È stato comunicato che i treni potrebbero subire cancellazioni o variazioni durante questo periodo. Anche Trenord aderirà allo sciopero, garantendo però fasce orarie e alcuni treni in servizio.
La mobilitazione è stata proclamata da numerose sigle sindacali, tra cui la Flc CGIL, Slai Cobas, Adl Cobas, Cobas Usb, Cobas Sub, Osp Faisa Cisal, Usi Cit, Clap, Si Cobas, Cub Trasporti, Uitrasporti, Usi 1912 e Uiltec Uil. Anche il comparto sanitario parteciperà alla protesta, con possibili ritardi nei servizi non essenziali, pur garantendo le emergenze e l’assistenza ai malati più gravi.
Il comparto autostradale sarà interessato dallo sciopero per l’intera giornata, ad eccezione della regione Abruzzo, con possibilità di blocco dalle 22 del 7 marzo alle 22 del giorno seguente. Saranno garantiti i livelli minimi di servizio pubblico, compresi il centro radio informativo, l’assistenza alla viabilità e la gestione degli impianti.
Anche il personale dei Vigili del Fuoco sarà mobilitato, con interruzioni dalle 9 alle 13 per il personale turnista e per l’intera giornata per quello giornaliero o amministrativo. Negli uffici pubblici, nei musei e nelle biblioteche potrebbero verificarsi disagi a causa dello sciopero.
Tuttavia, c’è un’importante eccezione per quanto riguarda il trasporto pubblico locale. Grazie all’intervento del Garante, la Commissione di garanzia ha rilevato delle irregolarità nel comparto trasporto passeggeri, permettendo così che bus, metro e tram rimangano garantiti nelle grandi città come Roma, Milano e Napoli durante l’8 marzo.
È importante tenere presente che potrebbero verificarsi disagi anche nel settore aereo, con il personale di terra di Lufthansa in Germania che potrebbe aderire allo sciopero, con possibili ripercussioni sui voli. Tuttavia, per quanto riguarda il trasporto locale, è assicurato il regolare svolgimento del servizio durante la giornata di venerdì 8 marzo.