A cinquant’anni esatti dall’ultima edizione organizzata nel 1974, i Campionati Europei di Atletica Leggera faranno ritorno in Italia, precisamente a Roma. L’evento, che si svolgerà dal 7 al 12 giugno tra lo Stadio Olimpico e il suggestivo Parco del Foro Italico, è stato presentato con entusiasmo nell’Aula Giulio Cesare in Campidoglio.
Il Sindaco Roberto Gualtieri ha inaugurato la presentazione con un caloroso augurio agli atleti della nazionale azzurra, sottolineando l’emozione di ritrovarsi a celebrare questo evento esattamente cinquant’anni dopo i trionfi di Mennea e Simeoni. “Congratulazioni a tutti voi”, ha dichiarato il Sindaco, evidenziando il lavoro svolto a tutti i livelli istituzionali per assicurare il successo di questa edizione. “Saranno 5 giorni ad altissima intensità”, ha aggiunto, sottolineando l’importanza dello Stadio Olimpico e del Parco del Foro Italico come cornici di un evento che si preannuncia spettacolare.
L’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Alessandro Onorato, ha ribadito l’eccezionalità di questi campionati, evidenziando che le gare si svolgeranno non solo negli impianti rinnovati, come lo Stadio Olimpico e lo stadio dei Marmi, ma anche nei luoghi più iconici della città, sotto lo sguardo di monumenti storici. Questo evento, ha aggiunto, conferma ancora una volta Roma come la capitale dello sport e dei grandi eventi.
Roma 2024 sarà un banco di prova cruciale per gli atleti in vista dei Giochi Olimpici Estivi di Parigi, richiamando i migliori talenti del continente. Tra questi, spiccano nomi come Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs, orgogliosi campioni italiani che hanno confermato la loro partecipazione e che sono attesi con fervore dal pubblico di casa.
Il programma dei Campionati Europei prevede sei giorni consecutivi di gare e undici sessioni complessive, con ben 141 medaglie in palio. Oltre 1.600 atleti provenienti da 47 federazioni europee hanno già annunciato la loro partecipazione, rendendo questo evento un momento epico per l’atletica leggera continentale.
L’hashtag #GenerationRoma2024 sarà il simbolo di questa edizione straordinaria dei Campionati Europei di Atletica Leggera, che promettono emozioni, competizione di alto livello e il rinnovato spirito dello sport incarnato da atleti come Jacobs, Tamberi e Palmisano, che ispirano le nuove generazioni con i loro valori di impegno, sacrificio e determinazione.