Dopo la recente approvazione in Consiglio Comunale del regolamento e la specifica delle funzioni è ufficialmente operativa la Commissione pari opportunità e per i diritti delle persone del Comune di Velletri.
I gruppi consiliari hanno indicato e votato come presidente il Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia e avvocato Patrizia Ciccotti, esperta nel settore con un profilo nell’ambito di elevatissima competenza. Importanti i compiti e gli argomenti che tratterà la stessa commissione che esercita funzioni di proposta e controllo, con l’obiettivo di prevenire e contrastare ogni forma e causa di discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle persone. Inoltre tra i compiti quelli di promuovere e svolgere indagini e ricerche sui percorsi dell’identità femminile e sulla condizione delle donne nel territorio o che riguardano i diritti delle persone e dei disagiati.
Sono anche funzioni della commissione pari opportunità operare per favorire l’accesso, soprattutto dei soggetti indicati, al mercato del lavoro e per incrementare le opportunità di formazione e di progressione professionale delle stesse, in ottemperanza alle normative nazionali e comunitarie oltre sviluppare e promuovere interventi nel mondo della scuola e delle associazioni in collaborazione con le istituzioni inoltre favorire la costituzione di reti di relazione con le associazioni di riferimento, della disabilità, delle persone bisognose e con situazioni di difficoltà, oltre ancora ad operare affinché gli strumenti di comunicazione sociale superino atteggiamenti stereotipati di discriminazione e per il coinvolgimento attivo dei più deboli e più disagiati. Inizia ufficialmente quindi un lavoro importante e rilevante per l’intero tessuto sociale cittadino.
<Essere stata eletta presidente della commissione pari opportunità è per me – precisa il Consigliere Comunale Patrizia Ciccotti – motivo di grande orgoglio. Sono da sempre vicina alle tematiche sociali di vario genere, e con questa carica mi impegnerò con progetti di spessore, da condividere con gli altri componenti della commissione, per fare un cammino proficuo e che porti risultati di rilievo e tangibili per la comunità veliterna. Avendo avuto anche – prosegue il Consigliere di Fratelli d’Italia – la convergenza unanime sulla mia nomina, mi responsabilizza e motiva ancora di più in uno scenario che vede le pari opportunità tra gli investimenti principali previsti anche dal PNRR, considerato anche il panorama sociale del momento>.
Eletti come vice-presidenti i Consiglieri Comunali Martina Sambucci e Sergio Andreozzi, in commissione sono rappresentati tutti i gruppi consiliari.