Il Comune di Frascati è risultato fra i vincitori del bando della Regione Lazio con il progetto di risistemazione degli spazi delle Scuderie Aldobrandini con un contributo di €200.000.
Il progetto è finalizzato alla modernizzazione e al potenziamento delle Scuderie, al fine di trasformarle in uno spazio sempre più dinamico e inclusivo che sappia aprirsi, come le vetrate di Fuksas, “alla città e al mondo”. In particolare, dando respiro alle raccolte del museo mediante allestimenti rispettosi della loro centralità e corredandoli di supporti tecnologici multimediali e interattivi che ne favoriscano la fruizione, con un occhio di riguardo alle persone con disabilità.
L’aula conferenze del piano superiore sarà quindi rivista come una struttura moderna, in grado di assolvere alle più recenti esigenze convegnistiche o associative.
Grazie alla modernizzazione del secondo piano dello stabile, reso idoneo ad accogliere esposizioni di arte contemporanea, sarà altresì possibile allargare ulteriormente il raggio di attrazione del museo.
Una speciale attenzione sarà riservata nel prossimo quinquennio alla videoarte, alle performance e alle installazioni: modalità espressive che ben si adattano ai tempi presenti e all’ariosità degli ambienti del museo. Frascati è già stata in passato una tappa obbligata del Grand Tour. Grazie a un’attenta programmazione di eventi di arte contemporanea, anche di tipo residenziale, che facciano perno sul museo rinnovato e sulle sue collezioni, si propone di riscoprire, e declinare al presente, tale indiscusso ruolo.
La piazza sarà rivista e “ripulita” da tutte le realtà poco armoniose con il contesto (tubazioni impiantistiche, motori dei condizionatori, auto parcheggiate, ecc.) tramite apposite schermature modulari.
Sarà installato un muro vegetale in edera come quinta per l’esposizione di opere su podi, sedute esterne e un ulteriore quinta modulare e amovibile di fondo in grado di creare due zone distinte nella piazza in base alle esigenze logistiche del museo o secondo le attività previste.
“Sono molto felice che il nostro progetto sia passato e che la nostra Città riceva i fondi necessari per la risistemazione delle Scuderie – dichiara la Sindaca Francesca Sbardella – Quello spazio è di grande importanza per Frascati e vogliamo renderlo ancora più fruibile per tutta la popolazione. Il progetto è ambizioso e punta a ridare vita sia agli spazi interni che alla piazzetta esterna con una serie di soluzioni moderne e integrate nel progetto originale, oltre all’installazione di un nuovo sistema energetico, con domotica integrata, che ridurrà di molto l’utilizzo di energia elettrica in tutto il complesso.
Voglio ringraziare tutte le persone che hanno lavorato e che hanno creduto in questo progetto, dagli amministratori al personale degli uffici che tanto ha fatto perché la nostra soluzione programmatica venisse scelta dalla Regione Lazio tra quelle da sostenere”.
“Ancora una volta – commenta il consigliere delegato ai bandi, Michele Arganini – senza poter contare su risorse proprie dell’Ente, siamo riusciti ad attrarre un importante finanziamento, grazie all’impegno di Uffici e Amministratori e alla capacità di fare rete. Un’occasione fondamentale per poter cominciare a realizzare la nostra visione sulla struttura e che arriva in un momento particolarmente proficuo, con l’incarico al nuovo direttore, Alfredo Moraci, e un susseguirsi di contatti con operatori professionali del settore. Grazie a queste sinergie, siamo convinti che riusciremo ad affiancare, alla fondamentale fruizione locale e associativa, una nuova narrazione di qualità della struttura e della collezione che ospita, attraendo al contempo esposizioni temporanee di richiamo che ci consentano – anche in ambito culturale – di proseguire sulla strada del risanamento e della sostenibilità finanziaria”.