Comunicato stampa
“Accogliamo con fiducia e soddisfazione l’attivazione di due nuove postazioni di Osservazione Breve Intensiva pediatrica all’interno dell’Ospedale “Paolo Colombo” di Velletri, così come annunciato ufficialmente nella giornata di ieri dalla Direzione Sanitaria della Asl Roma 6.
L’arrivo delle due postazioni di OBI nel nostro presidio ospedaliero rappresenta un passo importante sul percorso di rilancio dell’Ospedale di Velletri, decisivo per la tutela del diritto alla salute di decine di migliaia di persone, desiderose di una sanità all’altezza delle prerogative di un territorio così vasto”.
A dichiararlo, in una nota, è il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia di Velletri, congiuntamente agli Assessori ed al Portavoce cittadino del partito, che proseguono: “Ci conforta sapere che il terzo piano dell’Ospedale, che fino al 2020 ospitava anche il reparto di Ostetricia, oltre a quelli di Ginecologia e Pediatria, possa gradualmente tornare ad essere un riferimento per tanti bambini, visto e considerato che, da uno studio del Ministero della Saluto, condotto per la valutazione dell’efficienza organizzativa del sistema, è emerso un indubbio beneficio delle unità di Osservazione Breve in relazione al miglioramento della qualità delle cure, al sovraffollamento dei pazienti e all’appropriatezza dei ricoveri “.
“Con l’Osservazione Breve Intensiva (OBI) pediatrica – prosegue il gruppo di FdI – verranno trattati con più celerità pazienti che accedono in Ospedale con carattere di emergenza-urgenza, affetti da patologie che richiedono un breve tempo di valutazione. E’ un segnale, non certo il primo, di come la filiera Comune – Regione – Governo possa produrre ottimi risultati anche in un campo di primaria importanza, come quello sanitario. A tal proposito vogliamo esprimere il nostro ringraziamento all’Assessore Regionale Giancarlo Righini ed al Presidente della Regione Francesco Rocca per il proficuo e costante impegno in favore del nostro Nosocomio. Ringraziamo anche il nuovo Direttore Sanitario della Asl Roma 6, il dottor Vincenzo La Regina, appena insediatosi, perché questa attivazione rappresenta un chiaro segnale di quel cambio di passo al quale il nostro partito sta lavorando, in controtendenza rispetto alle continue chiusure che per anni hanno esautorato l’Ospedale di servizi e reparti essenziali. Finalmente c’è chi lavora a fari spenti per rilanciare la struttura ospedaliera cittadina, in un percorso che intende rimettere il paziente, e i suoi bisogni, al centro di tutto”.
“In ultimo il Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia di Velletri, unitamente agli Assessori ed al Portavoce cittadino desiderano nuovamente esprimere la loro gratitudine al personale medico e infermieristico dell’Ospedale “Paolo Colombo”, che stanno mettendo in campo tutto l’impegno promesso per restituire al nosocomio quei servizi ospedalieri di cui decine di migliaia di cittadini hanno bisogno”.