Gianluca è l’esempio di come si possa stravolgere la propria vita cambiando tutto, a partire dal lavoro. ‘Ho deciso di guardare oltre – le sue parole – per questo ho lasciato l’azienda dove ho lavorato per 17 anni, investendo a Creta, in Grecia’. 50 anni, l’agognato ‘posto fisso’ in Italia, la routine di ogni mattina ed una casa a Roma. A lui questo stava stretto. ‘Non vedevo grandi possibilità di crescita in Italia – ha dichiarato Gianluca Manfredi ai nostri taccuini – e dopo un viaggio a Creta, ho deciso che quello era il posto in cui dovevo vivere la mia vita. Ho quindi colto al volo la possibilità delle uscite volontarie dall’azienda dove lavoravo ed ho investito acquistando una villa nel Villaggio Douliana a La Canea, Creta, per creare una casa vacanze. Appena ho varcato quel cancello ho sentito una forte emozione.
Camminavo lungo un viottolo che mi lasciava intravedere una villa ottocentesca appena ristrutturata. Il bianco delle pietre, creavano un magico contrasto con l’acqua della piscina e ho visto colori diversi per la mia vita. Da lì a poco, ho contattato il proprietario e ho comprato la struttura che oggi ha il nome di Villa Penelope ’. Astuzia e pazienza sono legati al nome di Penelope che dopo aver fatto e disfatto migliaia di volte la sua tela, ha atteso il ritorno del suo Ulisse. ‘Anche la mia pazienza, come quella di Penelope che ha poi abbracciato il suo amore, mi ha portato a raggiungere il primo traguardo.
Ho iniziato qui a tessere la mia tela – ha proseguito Gianluca – chi ne è stato avvolto durante il soggiorno in Villa, mi ha ripagato con la riconoscenza di ogni sforzo. Il 2023 è la prima stagione turistica a Villa Penelope e non dimenticherò la gioia negli occhi dei miei primi ospiti. Il clima che si manterrà mite fino al termine ottobre, ci permetterà di chiudere questa stagione 2023 lavorando almeno per un altro mese, per poi proseguire rendendo ancora più accoglienti i 200 mq della struttura in vista della prossima stagione’.
Ricordiamo che Villa Penelope si trova a La Canea, una località adagiata all’estremità orientale del golfo omonimo delimitato ad est dalla penisola Akrotiri. Le sue origini risalgono all’epoca minoica, fu colonia romana e alla morte di Teodosio I fece parte dell’impero romano d’oriente. Dopo la quarta crociata passò sotto il dominio veneziano ma gli Ottomani riuscirono ad espugnarla e restò sotto il loro dominio fino al 1898. In seguito alla concessione di uno statuto autonomo a Creta, ne divenne la capitale. Dopo l’unione con la Grecia restò capitale regionale fino al 1971 ma durante la seconda guerra mondiale subì ripetuti bombardamenti nel corso dell’operazione di invasione messa a punto dalle forze naziste e nella successiva battaglia di Creta. Oltre alle splendide spiagge che la circondano, ricordiamo tra i punti d’interesse il porto veneziano, la Moschea di Giannizzeri, le mura veneziane, la città vecchia, il quartiere di Kastelli, il museo archeologico, la chiesa di San Nicola e quella di San Rocco.
Per una panoramica della struttura e per eventuali prenotazioni, invitiamo a cliccare su QUESTO LINK.