Albano Laziale, come ogni anno, festeggia con solennità la festa del Santo Patrono d’Italia, San Francesco d’Assisi. Dal 1 ottobre fino al 4 un programma intenso di liturgia devozionale accompagnato da festeggiamenti profani per esprimere il sincero attaccamento popolare per il Santo più amato dagli italiani, verrebbe da dire.
Per il programma religioso, si inizia il 1, 2 e 3 ottobre con il Triduo della celebrazione della Messa alle17:00 presso il Convento dei Cappuccini. Il 4 ottobre, alle 11:00 una celebrazione della Messa con la rituale benedizioni del pane. Celebrazione solenne alle 17:30 per la Messa presieduta dal Vescovo di Albano.
Il programma culturale e folcloristico prevede il 2 ottobre alle 18:00, R. Libera presenta San Francesco e l’invenzione del presepe. Il 3 ottobre la presentazione del libro di Maurizio Bocci, Mani sapienti, alle 18:00. A conclusione, il 4 ottobre Giochi popolari per bambini dalle 18:00, Musica dal vico con il gruppo Tropicana ed Alessandra Busà. Mentre un’esposizione fotografica si terrà nel Chiostro.