Si è spento all’età di 90 anni l’11 settembre. Sgomento e dolore tra chi negli anni, ha amato Pancrazio Vanore, una vera istituzione nelle zone di Piazza Mazzini e di San Martino, i luoghi che frequentava da sempre abitando in Via delle Murelle e avendo prestato servizio presso il Commissariato di Polizia di San Martino. Un uomo d’altri tempi, la cui cordialità e socialità ha contagiato chiunque lo abbia incrociato nelle sue passeggiate, consuetudine di ogni mattina sfidando pioggia e sole.
Non ha mancato un appuntamento con gli ex colleghi del corpo di Polizia, con gli amici, con tutti quelli da sempre incantati nell’ascoltare i racconti della sua amata città d’origine, Valle di Maddaloni. Chi non ricorda attraverso le parole di Pancrazio, la storia di come è stato costruito l’acquedotto Carolino, opera progettata da Luigi Vanvitelli nato per alimentare il complesso di San Leucio e che fornisce anche l’apporto idrico alla Reggia di Caserta (o meglio alle “reali delizie” costituite dal parco, dal giardino inglese e dal bosco di san Silvestro), prelevando l’acqua alle falde del monte Taburno, dalle sorgenti del Fizzo, nel territorio di Airola (BN), e trasportandola lungo un tracciato che si snoda, per lo più interrato, per una lunghezza di 38 chilometri passando anche per la il paese che gli ha dato i natali Valle di Maddaloni.
A questi racconti Pancrazio ha incrociato consigli di vita, dispensati a più generazioni nella sua amata Velletri. Ha ascoltato storie negli uffici del Commissariato di San Martino. Ha preso a cuore i problemi di chi si rivolgeva a lui per una parola o un consiglio, distribuendo solo sorrisi e amore. Lo stesso amore che tutta la sua famiglia, i suoi quattro figli Noemi, Marco, Andrea e Francesca, i nipoti Maria Chiara, Thomas, Dafne, Gabriel e Nicholas, la moglie Marisa, hanno raccolto il giorno dell’ultimo saluto in una chiesa di San Martino gremita all’inverosimile il giorno dei suoi funerali, iniziati con il picchetto d’onore dei colleghi in servizio ed in congedo e culminato con l’applauso che solo chi ha saputo dispensare bene, può raccogliere. Anche la redazione di NotizieLazio si unisce al dolore per la perdita del caro Pancrazio e porge alla famiglia il proprio sincero cordoglio.
Pancrazio Vanore nel giorno del suo compleanno, i suoi splendidi 90 anni festeggiati lo scorso 2 ottobre