Il dott. Igor Baglioni in convegno con ‘Benvenuto nel deserto del reale, Religioni, miti e filosofia in The Matrix’ per l’evento organizzato dall’ass. Mercure 80 presieduta dall’avv. Vanessa Martini presso Palazzo Caetani a Cisterna di Latina domenica 9 luglio.
La sala è apparsa gremita sin dallo start della conferenza; tutti per ascoltare attraverso le parole del dott. Igor Baglioni Direttore del Museo delle Religioni Raffaele Pettazzoni, come e con quanto specifico, gli elementi Religione, Miti e Filosifia, siano riscontrabili nelle trame dei vari episodi di ‘Matrix’ dal 1999 al 2003. ‘La realtà percepita dai protagonisti è un’illusione – le parole del dott. Igor Baglioni – e potenzialmente un voluto inganno. Qualcuno è dietro questo inganno,come gli uomini che portano gli oggetti nel mito sono dietro le ombre che vengono percepite dai prigionieri. Il cammino platonico verso la conoscenza e il mondo delle Idee si iscrive in un percorso che deve avere una gradualità, delle fasi che devono essere attraversate nei giusti tempi – ha proseguito parlando di un estratto del film – proprio come Morpheus rivela a Neo, gradualmente la verità su Matrix affinché possa accettarla e sopportarla’.
‘Certamente in poche parole è impossibile riassumere un articolato e ragionato discorso portato in conferenza dal dott. Baglioni – ha dichiarato l’avv. Vanessa Martini Presidente dell’ass. Mercure 80 ai margini dell’incontro – sarà quindi ardua impresa per chi riporterà sulle colonne dei giornali l’evento, raccontare puntualmente il tema dell’incontro. Sono tuttavia certa che la penna di chi racconterà domani cosa è stato relazionato oggi, saprà essere il veicolo almeno trasmettere ai lettori le grandi emozioni che trasparivano sui volti dei presenti e l’alto interesse per il tema del dibattito’.