È nato un nuovo modello di buona pratica inclusiva allo stabilimento in concessione alla Asl Rm6 sulla Riviera Mallozzi ad Anzio.
La ricetta è semplice: trascorrere una giornata al mare con il proprio amico, parente o anche semplice conoscente diversamente abile in una struttura preparata all’accoglienza. C’è uno staff motivato, una comoda passerella per le carrozzine e altri servizi. Diventa anche più semplice farsi il bagno perché ci sono mezzi e competenza. Questa pratica funziona a gonfie vele sul litorale laziale dove le persone con disabilità sono accolte gratuitamente, con gentilezza e professionalità.
L’arenile in concessione alla Asl Roma 6 è uno spazio dove i disabili e i loro familiari possono sentirsi sicuri, sereni e protetti in quanto è previsto anche il servizio di primo soccorso e salvataggio.
Questa buona pratica ha richiamato l’attenzione delle istituzioni sia al livello regionale che nazionale.
L’11 luglio alle 11 saranno presenti per l’occasione: Il Governatore della Regione Lazio Francesco Rocca, il Presidente del Consiglio regionale del Lazio Antonello Aurigemma, l’Assessore regionale ai Servizi Sociali Massimiliano Maselli, l’Assessore regionale al Bilancio Giancarlo Righini. Presente anche il Senatore della Repubblica Marco Silvestroni, da sempre vicino al territorio, il quale ha espresso da subito apprezzamento per l’iniziativa.
Ha espresso volontà di partecipazione a questo importante appuntamento anche il Ministro della Salute Orazio Schillaci insieme al Capo della Segreteria Tecnica Marco Mattei.
Tra gli ospiti, particolarmente apprezzata la presenza del Procuratore Capo della Repubblica di Velletri Giancarlo Amato e di diversi Sindaci del territorio.
L’iniziativa è frutto di una collaborazione tra l’ASL Roma 6, il Comune di Anzio e la Cooperativa Alteya che si occupa anche della gestione dell’arenile: «Prendersi cura delle persone con disabilità è senza dubbio un arricchimento in termini di valori e benessere – commenta il Commissario Straordinario della Asl Rm6 Francesco Marchitelli – può diventare terapeutico soprattutto se si frequentano i posti giusti dove le persone sono accolte con il sorriso, dove si sta insieme senza barriere tra mare, sole e amicizia. E allora sarà più semplice sentirsi bene e al posto giusto».
Questa buona pratica ha incuriosito in particolare il governatore della Regione Lazio Francesco Rocca, già Presidente della Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, molto sensibile ai modelli d’inclusione che possono essere moltiplicati sul territorio. E martedì 11 vorrà toccare con mano quella ricetta di successo messa in piedi da un lavoro di squadra tra istituzioni, sanità pubblica e parti sociali.
Lo stabilimento balneare è aperto al pubblico dal lunedì alla domenica ed è rivolto a persone con disabilità riconosciuta ai sensi della L.104/92 art.3 comma 3 o invalidità civile con indennità di accompagnamento. Sia le persone con disabilità che gli accompagnatori hanno accesso a titolo gratuito.
Tutte le reazioni:
1515