Colori tenui e penombre intorno ai tavoli all’enoteca Vinarius, la location scelta e curata nei minimi dettagli da Davide Gagliano per celebrare il tributo all’eccellenza della nostra Italia: il vino. Lo abbiamo incontrato durante una serata dedicata alla nostra regione e di concerto al vino che scendeva nel calice, ci ha raccontato della dedizione per il suo lavoro e dell’orgoglio che sgorga dagli apprezzamenti di chi varca l’ingresso di Vinarius.
‘Il vino è alchimia d’uve – racconta Davide Gagliano – maturata in botti dai vari sentori lignei, portata nei calici fino alla sua esplosione nel palato di chi sa, può o vuole coglierne le sfumature’. Quasi poesia nella sua descrizione, appassionata al punto di sentire il sapore anche solo attraverso queste colonne. E’ un farmacista Davide Gagliano, lui conosce le alchimie possibili con le molecole e trasmette attraverso la passione che lo ha portato ad aprire questa enoteca nel cuore del centro storico veliterno, se non sempre l’amore, almeno il desiderio di avvicinarsi a questo mondo.
‘Il vino non è preclusione verso chi non ne ha studiato le varie tipologie o chi non ha il palato edotto – le sue parole – ma inclusione perché non è conditio sine qua la sua conoscenza , per apprezzarlo e godere della poesia che un buon calice sa scrivere dentro di noi’.
La vasta selezione di bottiglie che racchiude ‘Vinarius’ nello scrigno delle sue mura, racconta di ogni regione d’italia. ‘Ogni giorno tentiamo di arricchire la nostra offerta per fare onore alle 545 qualità d’uva presenti nella nostra penisola – racconta Davide – e ad onore del vero, siamo anche bravi in questa ‘mission’. Il 75% della superficie vitata è distribuita tra oltre 80 vitigni differenti, questi numeri certificano il primato mondiale tutto italiano in termini di biodiversità ampelografia. Ma a nulla occorre far straripare le cantine se non si accompagna la mescita all’aspetto educativo e quello emozionale. Cerco sempre di servire il vino accompagnato da eccellenze enogastronomiche, spesso nel contesto di serate a tema per regione con piatti tipici e storie o melodie aderenti a quanto propongo’.
Iniziamo oggi su queste colonne, a raccontare di un percorso nato da una passione, trasformatasi poi in un vero tesoro nel prezioso contesto di Piazza Mazzini al civico numero 9: l’Enoteca e Wine&Liquor Boutique Vinarius di Davide Gagliano ed anticipiamo che questo sabato 8 luglio a partire dalle ore 20,00, nella splendida piazzetta antistante Vinarius ospiterà per i suoi avventori uno spazio musicale a cura dei ‘The Rookies’.