Per l’edizione numero 63, a Campagnano di Roma, torna la Festa del Baccanale. Dal 25 aprile fino al 7 maggio sarà un tripudio di attività festaiole, per le vie della città, anche per la contemporanea Fiera di San Marco.
È una delle feste più note e apprezzate che parte con il primo appuntamento, la Scarciofata alla Campagnanese!
Profumi, sapori che da sempre segnano nella memoria dei partecipanti questa importante ricorrenza!
L’inizio è il 25 aprile alle 9:30, con l’inaugurazione della Festa del Baccanale di Campagnano e con la partecipazione musicale Banda Iris. E si dà l’avvio all’apertura degli stand di prodotti tipici dell’enogastronomia locale e dell’artigianato.
Alle10:00 in piazza Regina Elena si svolgerà l’apertura straordinaria del MAP, Museo Archeologico del Pellegrino; mentre alle 11:30 in Piazzale Ortonelli si apriranno le danze… per così dire con la grande Scarciofata alla campagnese e alla Sarsicciata alla Panonta. Per gli amanti delle sagre sarà una vera gioia, infatti saranno a disposizione una quantità di carciofi “alla matticella” cotti direttamente alla brace, accompagnati dalle immancabili salsicce arrostite su brace di quercia e servite su pane locale. Contemporaneamente per le vie della città, prenderà le mosse anche la Fiera di San Marco, manifestazione agricola per eccellenza, per la vendita di attrezzature e prodotti per animali.
Ci sarà tempo anche per commemorare la Festa della Liberazione dal nazifascismo con l’omaggio alle 10:00 presso il Monumento dei caduti: sarà deposta una corona di fiori in memoria dei caduti per la libertà del nostro paese.
E fino a conclusione della manifestazione, il 7 maggio eventi ed intrattenimento saranno all’ordine del giorno: tenete sotto controllo il programma aggiornato sulla pagina FB del Comune.