Si è svolto lo scorso venerdì 7 aprile presso l’Auditorium Romina Trenta di Velletri il concerto di beneficenza“Un dono per la vita” in ricordo proprio di Romina Trenta, assessore comunale con deleghe al Bilancio e alla Cultura, scomparsa il 2 gennaio del 2022 dopo una lunga malattia.
La serata è stata patrocinata dal Comune di Velletri ed organizzata dall’associazione “Gens Nova”e il ricavato è stato destinato all’associazione onlus Davide Ciavattini per l’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma per l’assistenza e la cura dei bambini affetti da leucemia, linfomi e altre malattie ematologiche.
Il concerto presentato da Graziano Cedroni è stato diretto da Massimiliano Picca che, con l’orchestra “L’Anello Musicale” e in una platea gremita ha entusiasmato il pubblico con un ricco programma di musiche in particolare di Ennio Morricone: L’orchestra diretta da Massimiliano Picca è riuscita a coinvolgere il pubblico in un’ondata di emozioni che solo la bella musica riesce a donare, fra l’altro così magistralmente eseguita. Eseguito poi anche un pezzo jazz dal titolo “What’s new”, di Bob Haggart con arrangiamento musicale di Remo Izzi. Il pezzo jazz è stato suonato dall’orchestra ed accompagnato principalmente con lo strumento del corno che Romina Trenta, come ha ricordato il direttore d’orchestra, avrebbe voluto ascoltare con piacere dallo stesso Massimiliano Picca.
A metà dell’esecuzione dei brani musicali si è voluta ricordare Romina Trenta attraverso la lettura di alcuni passi tratti dal libro “Con le Braccia Larghe. Romina Trenta appunti a margine di una vita”, letti da Eliana Gallo ed accompagnati da un pezzo dal titolo “L’ottava nota”, un inedito con prima esecuzione assoluta composta da Michele Biki Panitti che ha emozionato e commosso il pubblico.
In un intermezzo del concerto il sindaco di Velletri Orlando Pocci ha ringraziato l’orchestra e i partecipanti alla serata e non ha mancato di ricordare con affetto Romina, il suo operato, la sua energia vitale. Vari sono stati anche gli interventi di Massimiliano Picca che la conosceva e con lei aveva condiviso il desiderio e i progetti di portare alla casa delle Culture e della Musica dei concerti tematici.
Toccanti sono stati inoltre gli interventi che hanno spiegato il senso della donazione e dell’importanza di trovare donatori di midollo osseo per i malati di leucemia. La casa delle Culture e della Musica e l’Auditorium Romina Trenta sono stati ancora una volta capaci di accogliere e proporre eventi e momenti di elevato spessore culturale in una cornice particolarmente affascinante.