L’8 marzo ricorre la Giornata Internazionale della Donna per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne e, per tale occasione, quest’anno l’ingresso nei Musei Civici sarà gratuito per tutti i visitatori senza distinzione di genere.
I Musei saranno aperti eccezionalmente dalle ore 15,00 alle ore 19,00 (saranno chiusi la mattina) per consentire al pubblico adulto di partecipare all’iniziativa LE MATRONE SCOSTUMATE patrocinata dal Comune di Velletri – a cura del Gruppo Archeologico Veliterno A.p.S. – che si terrà alle ore 16,00.
Le attrici Silvana De Santis, Dolly Esposito e Francesca La Scala portano alla ribalta quattro figure femminili dell’antichità:
Giulia, figlia di Augusto – Ottavia, moglie di Nerone – Cleopatra, regina d’Egitto – Ipazia, scienziata alessandrina.
A seguire, sono previsti approfondimenti a cura di: Sara Di Luzio (Intervista a Giulia) – Luca Attenni (Ottavia) – Ciro Gravier (Cleopatra) – Gabriele Marcattili (Ipazia).
Un altro appuntamento per festeggiare questa ricorrenza è previsto domenica 12 marzo 2023 con 2 visite guidate tematiche:
• alle ore 11,00 LA PREISTORIA E’ DONNA presso il Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani
• alle ore 12,00 LA DONNA NELL’ANTICHITA’ presso il Museo Archeologico O. Nardini
Info e prenotazioni per LE MATRONE SCOSTUMATE dell’ 8 marzo: infogav17@gmail.com prenotazione consigliata fino all’esaurimento dei posti.
Info e prenotazioni per le VISITE GUIDATE TEMATICHE del 12 marzo: Tel. 06 961 58 268.
E- mail museicivicivelletri@gmail.com