A Velletri, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, si terrà la seconda edizione dell’evento cicloturistico organizzato dall’Associazione Culturale Memoria ‘900.
Visto il successo dell’edizione passata, quest’anno è stato riproposto l’appuntamento sportivo dedicandolo interamente a tre donne Yulia Zdanovska, Mahsa Amini, Mursal Nabizada, con un pensiero speciale rivolto all’assessora scomparsa, Romina Trenta.
Yulia, uccisa in guerra lo scorso 8 marzo 2022 in Ucraina; campionessa europea di matematica di 21 anni. Mahsa, una ragazza curda di 23 anni assassinata a Teheran, per una ciocca di capelli sfuggita al chador. Mursal,una parlamentare afghana di 32 anni uccisa a Kabul. Pessimo finale che accomuna le vite di queste donne ma sfortunatamente anche per milioni di donne, meno note alle cronache.
La pedalata prevede per sabato 11 marzo i giochi con le bici e senza bici per bambini e bambine in Villa Ginnetti, dalle 10:00 alle 12:00, si potrà giocare, liberamente, indossando casco e occhiali.
Domenica 12 marzo, invece, tre itinerari:
- la pedalata non agonistica per amatori, di circa 5 km;
- la pedalata per ciclisti esperti, di 10 km;
- la passeggiata per le strade di Velletri, a piedi, per circa 2 km.
La quota di partecipazione per la copertura assicurativa è di due euro (solo per i percorsi ciclistici, non per la passeggiata) ed è possibile iscriversi entro e non oltre l’8 marzo on line sul sito dell’Associazione, al link: https://www.memoria900.eu/iscrizioni/?id_evento=26
Appuntamento alle ore 9:00 di domenica in piazzale Clementina Caligaris (all’interno di Villa Ginnetti) dove saranno distribuite pettorine e materiale informativo dell’evento. Alle 10:00 partiranno i ciclisti e alle 10:15 la passeggiata.
È prevista, per i ciclisti, una sosta ristoro al Centro Sportivo Vittorio 5 di Velletri intorno alle 11:00 dove sarà a disposizione un piccolo ristoro.