Il 9 Maggio di ogni anno è una data speciale per l’Europa, un giorno dedicato alla celebrazione dei valori e degli ideali che hanno ispirato la fondazione dell’Unione Europea. Quest’anno, in particolare, ricorre l’anniversario del discorso storico del Ministro degli Esteri francese Robert Schuman, il cui coraggio e visione hanno gettato le basi per l’integrazione europea.
In un contesto in cui si avvicina il voto europeo dell’8 e 9 Giugno, istituzioni come il Parlamento Europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea stanno promuovendo attivamente il valore della democrazia e il coinvolgimento dei cittadini attraverso la campagna “Usa il tuo voto”.
Anche la Città di Roma si unisce a questo importante appello, riconoscendo il ruolo cruciale che l’Europa ha svolto nella sua storia e nel suo sviluppo. In occasione della Giornata dell’Europa di quest’anno, il Campidoglio sarà il palcoscenico di un vivace dibattito che coinvolgerà giovani provenienti dalle scuole ambasciatrici del Parlamento europeo, molti dei quali si apprestano a votare per la prima volta. Un’opportunità unica per esplorare insieme il significato e l’importanza del loro impegno civico.
Ma l’evento non si ferma qui. Dalle 19 alle 21, Piazza del Campidoglio si illuminerà di “Luci d’Europa”, offrendo a tutti i presenti un viaggio emozionante attraverso versi, parole e musica, celebrando la diversità e l’unità che caratterizzano il nostro continente.
Questa iniziativa è solo una delle tante iniziative che si svolgeranno in tutta Italia per celebrare l’Europa e promuovere la partecipazione attiva dei cittadini. Grazie alla collaborazione tra associazioni come Civita, Enel, Anci e il Ministero della Cultura, molti monumenti e siti culturali di rilevanza nazionale saranno illuminati con i colori dell’Unione Europea, trasmettendo un messaggio di solidarietà e unità che va oltre i confini nazionali.