Oggi, 4 giugno 2024, ricorre l’80° anniversario della Liberazione di Roma, un evento cruciale nella storia della città e del nostro Paese. Le celebrazioni commemorative si svolgono in tutta la città, coinvolgendo le istituzioni e i cittadini in una serie di iniziative volte a ricordare e onorare coloro che hanno sacrificato la propria vita per la libertà.
La giornata di commemorazione ha inizio alle ore 9.30 con la deposizione di una corona di alloro presso la lapide in memoria dei caduti italiani e stranieri, civili e militari, situata a Porta San Paolo, presso le Mura Aureliane e la Piramide Cestia. Questo luogo simbolico rappresenta uno dei punti chiave della difesa di Roma durante l’occupazione nazista e il successivo assalto alleato.
Alle ore 10.15, la cerimonia prosegue presso il Parco dei Martiri di Forte Bravetta, un altro luogo carico di significato storico. Qui, una corona viene deposta in memoria di coloro che persero la vita durante la Resistenza. Forte Bravetta fu teatro di numerose esecuzioni sommarie e la cerimonia rende omaggio al coraggio e al sacrificio dei partigiani e dei patrioti italiani.
Nel pomeriggio, alle ore 17.30, si svolge la cerimonia organizzata dall’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) presso il Memoriale della Resistenza di Piazzale Ostiense e presso il Rome War Cemetery di Via Zabaglia. Il Memoriale della Resistenza è un luogo di riflessione e ricordo, dedicato a tutti coloro che hanno combattuto per la libertà e la giustizia. Il Rome War Cemetery, invece, ospita le tombe dei soldati del Commonwealth caduti durante la campagna d’Italia, e rappresenta un ulteriore punto di commemorazione internazionale.