La Tradizionale Infiorata svolgerà dal 15 al 17 giugno, ma il programma degli eventi avrà inizio da giovedì 13 giugno
Il Comune di Genzano di Roma si prepara ad accogliere, con la consueta maestria e fervore, la 246ª edizione della Tradizionale Infiorata. Questo evento, che ha le sue radici nel lontano 1778 con l’intento di celebrare il Corpus Domini, oggi si distingue come uno dei momenti più significativi dell’anno, non solo per la comunità locale ma anche per migliaia di visitatori provenienti da ogni angolo del mondo.
L’Infiorata di Genzano è un vero e proprio spettacolo per gli occhi e per l’anima, un tappeto floreale lungo circa 2.000 metri quadrati che si dispiega lungo l’antica via Italo Belardi, già via Livia, risalente al XVII secolo. Le strade di Genzano diventano, così, la tela su cui vengono dipinte opere d’arte effimere, realizzate con maestria e passione utilizzando petali, semi ed essenze naturali.
Ma quest’anno, oltre alla bellezza estetica, l’Infiorata si fa portavoce di un messaggio profondo e universale. Il tema scelto per questa edizione, “Sogniamo come una unica umanità. Ciascuno cresce solo se sognato”, evidenzia l’importanza della solidarietà e della coesione sociale. Un invito a riflettere sulla capacità di sognare insieme, di costruire un futuro migliore attraverso l’incontro, il dialogo e l’impegno comune.
Questo richiamo alla solidarietà e alla speranza trova eco nelle parole di Danilo Dolci, sociologo, poeta ed educatore italiano, il quale ci ha lasciato in eredità il concetto che “ciascuno cresce solo se sognato”. In occasione del centenario dalla sua nascita, l’Infiorata di Genzano vuole celebrare non solo le opere artistiche ma anche le storie di impegno e di dedizione di coloro che, come Dolci, hanno contribuito a costruire un mondo migliore per tutti.
Il programma della manifestazione si presenta ricco e coinvolgente, con una serie di eventi che spaziano dalla celebrazione religiosa alla sfilata di moda, dalle visite guidate alle esibizioni musicali. Momenti di incontro e di condivisione che rendono l’Infiorata non solo un’appuntamento artistico ma anche un’occasione per rafforzare il senso di comunità e di appartenenza.
IL Programma della manifestazione IN VIA DI DEFINIZIONE
Giovedì 13 giugno
- Ore 17:00 – Palazzo Sforza Cesarini – Conferenza stampa di presentazione della “Tradizionale Infiorata 2024”.
- Ore 18:00 – Chiesa SS.ma Trinità – Celebrazione Eucaristica con benedizione delle Maestre e dei Maestri Infioratori e dei loro bozzetti.
- Ore 19:00 – Chiesa SS.ma Trinità – Incontro con il Parroco Mons. Pietro Massari su sulla tradizione genzanese dell’Infiorata.
Venerdì 14 giugno
- Ore 9.00 – Cortile comunale – “Spelluccamento” dei fiori e preparazione delle essenze per la realizzazione della Tradizionale Infiorata.
- dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00 – Palazzo e Parco Sforza Cesarini – Visite guidate.
- dalle ore 15.00 alle ore 20.00 – Casa Comunale, Sala Belvedere – Esposizione dei bozzetti della Tradizionale Infiorata 2024.
- dalle ore 21.00 – Via Italo Belardi – Inizio disegni a terra da parte delle Maestre e dei Maestri infioratori.
Sabato 15 giugno
- ore 7:30 – Cortile comunale – “Spelluccamento” dei fiori e preparazione delle essenze per la realizzazione della Tradizionale Infiorata.
- ore 11:00 – Palazzo Sforza Cesarini – Inaugurazione e presentazione della mostra dell’artista ospite alla presenza degli artisti e delle Istituzioni.
- dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00 – Casa Comunale, Sala Belvedere – Esposizione bozzetti Tradizionale Infiorata 2024.
- dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – Piazza Tommaso Frasconi – Tour cittadino storico/archeologico con partenza dal PIT.
- dalle ore 18.00 alle ore 20.00 – Piazza Salvatore Buttaroni e Via Ettore Ronconi “arte in strada” e musica live.
- Ore 18.00 – Piazza Tommaso Frasconi – Apertura dell’area “I vini dell’Infiorata” con i produttori locali e i rappresentanti istituzionali.
- ore 16.30 – Via Sesbastiano Silvestri – Avvio attività con mercatini, esibizioni dal vivo, e laboratori per bambini.
- Ore 21:00 – Via Italo Belardi – Inizio posa dei petali sul selciato per la realizzazione delle opere infiorate.
- Ore 21:00 – Piazzale Sforza Cesarini – Sfilata di moda “Sotto iI cielo di Genzano 2024 – Sogniamo come una unica umanità” a cura dello stilista Filippo La Fontana.
- Ore 21.00 – Via Sebastiano Silvestri – Spettacoli con musica dal vivo.
Domenica 16 giugno
- dalle 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00 – Casa Comunale, Sala Belvedere – Esposizione bozzetti Tradizionale Infiorata 2024.
- ore 11.00 – Palazzo Sforza Cesarini – Saluto Istituzionale e inaugurazione 246^ edizione della Tradizionale Infiorata di Genzano di Roma alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.
- Ore 17:00 – Piazza Tommaso Frasconi – Esibizione dei cinofili della Polizia di Stato.
- Ore 17:00 – Piazza Don Fabrizi – Concerto del Complesso Bandistico Città di Genzano “Cav. Mario Mecheri” diretto dal Maestro Leonardo Olivelli, con la partecipazione del Coro Diapason diretto dal M° Lucia Bonfiglio.
- Ore 18:00 – Parrocchia SS.ma Trinità – Solenne Celebrazione Eucaristica e a seguire Processione del Corpus Domini sulla Tradizionale Infiorata e sulle vie cittadine.
- Ore 22.00 Spettacolo Pirotecnico visibile da Piazza Tommaso Frasconi
- dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00 – Palazzo e Parco Sforza Cesarini – Visite guidate.
- Dalle ore 10.00 alle 12.00 – Tour cittadino storico/archeologico e visita grotte comunali con partenza dal PIT in Piazza Tommaso Frasconi
Lunedì 17 giugno
- dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 – Casa Comunale, Sala Belvedere – Esposizione bozzetti Tradizionale Infiorata 2024.
- dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00 – Palazzo e Parco Sforza Cesarini – Visite guidate.
- Ore 18:00 – Vie cittadine e sull’Infiorata – “A ritroso nel paese dell’Infiorata” – sfilata storica in costume a cura dell’Associazione Culturale “Folklandia”.
- Ore 18:30 – Vie cittadine e sull’Infiorata – Concerto del Complesso Bandistico Città di Genzano “Cav. Mario Mecheri” diretto dal Maestro Leonardo Olivelli.
- Ore 19:00 – Via Italo Belardi – Cerimonia dello “Spallamento dell’Infiorata” da parte del bambini.
La Tradizionale Infiorata 2024 sarà inaugurata il 15 giugno e si protrarrà , dunque, fino al 17 giugno, tre giorni intensi di colori, profumi e emozioni che trasformeranno le strade di Genzano in un vero e proprio giardino all’aperto.
Un’occasione imperdibile per lasciarsi incantare dalla bellezza fugace di queste opere d’arte floreali e per riflettere sul potere trasformativo del sogno e della solidarietà.