L’associazione ambientalista nazionale Fare Verde gruppo Velletri – Colli Albani ha organizzato un importante appuntamento per far conoscere, promuovere e stimolare i cittadini sull’ambizioso progetto smart city green. L’incontro si svolgerà on.line, per le limitazioni legate alla pandemia, ed è in programma per la serata di mercoledì 16 marzo 2022, inizio ore 21.00. Il lavoro sarà illustrato dall’associato arch. Emanuel Acciarito, che diversi anni sta lavorando nella raccolta di informazioni, analisi ed elaborazione di documenti che racchiudono complessivamente il progetto smart city green.
<Con lo stesso argomento – precisano gli organizzatori -, inserito in smart city green si possono racchiudere più settori importantissimi per lo sviluppo e crescita di una citta. Con smart city green si interviene tra l’altro nel campo dell’economia, dell’ambiente, dell’agricoltura, dell’industria, del commercio e della cultura di un territorio. Una visione di insieme che ridisegna e proietta l’intera comunità, riprogramma la città verso un modello che riguarda l’uomo e l’ambiente del futuro, sia fisico che nello spirito. Il territorio muta – proseguono gli organizzatori -, cambia e viene anche stravolto dall’uomo e dalla sue azioni, per questo serve un progetto d’insieme ampio e che riguarda più settori, con delle finalità comuni e con una proiezione d’insieme. Soprattutto gli obiettivi fissati dall’agenda 2030 danno dei parametri di riferimento, ma serve anche un lavoro sul territorio dando al verde e all’ambiente un ruolo assolutamente primario e da protagonisti>.
Per aderire all’iniziativa e partecipare all’evento promosso da Fare Verde gruppo Velletri – Colli Albani, per ricevere tutte le info di accesso, mandare email fareverde.velletricollialbani@gmail.com o tramite la pagina facebook del gruppo.